Tutti i tipi di filler labbra - Matteo Stocco

BLOG

04 Mag 2021

Tutti i tipi di filler labbra

Il filler labbra o lipfiller è uno degli interventi estetici più famosi, più rapidi e ormai anche più richiesti: il suo potere sta nella velocità e nella efficacia consentita dall’acido ialuronico che, grazie ad una normale iniezione, consente di aumentare il volume delle labbra o ribilanciare le proporzioni tra labbro inferiore e superiore, dando al sorriso un aspetto affascinante e naturale. Sdoganato da VIP, modelle (e modelli), influencer e artisti dello spettacolo, il filler alle labbra è entrato nella nostra quotidianità dopo anni di demonizzazione che, per certi versi, è ancora in corso. Un ricorso spesso eccessivo del filler, esagerando i volumi e creando un effetto innaturale e poco armonioso, continua a far percepire questo trattamento come una aberrazione dell’estetica… finendo per contribuire al “falso mito” secondo cui la chirurgia plastica sia dannosa. Di questo argomento ho già parlato in passato.

Oggi invece vorrei dimostrare che non tutto i filler labbra si riduce all’“effetto canotto” e che, al contrario, le tecniche di modellamento e rimpolpamento del sorriso sono delle più svariate. Qual è quella più adatta te? Puoi scoprirlo in questo articolo, o prenotando una consulenza gratuita con me.

 

 

Filler labbra per labbra asimmetriche

filler labbra asimmetriche

 

Un sorriso con asimmetria è un problema piuttosto comune. Può riguardare sia un disallineamento orizzontale (labbro inferiore spostato verso sinistra rispetto a quello superiore, o viceversa) oppure verticale (labbro superiore molto più pronunciato di quello inferiore, o viceversa). Per molti pazienti questo inestetismo, presente dalla nascita, è stato considerato impossibile da risolvere. In realtà queste tipologie di asimmetrie possono essere corrette molto facilmente con l’impiego del filler. L‘infiltrazione di acido ialuronico in modo mirato può dare risultati sorprendenti. Chiaramente in questo caso l’obiettivo non è il solo aumento del volume, ma un vero e proprio modellamento del sorriso: il chirurgo deve essere in grado di disegnare il profilo in modo armonico e bilanciato, tenendo conto delle proporzioni e delle simmetrie di tutti i connotati, non solo delle labbra.

 

 

Filler labbra per labbra molto sottili

filler labbra sottili

Le labbra con pochissimo volume sono tra le motivazioni principali che spingono i pazienti a rivolgersi al medico estetico. Il filler è senz’altro una soluzione efficace e economica per migliorare subito il proprio sorriso, in caso di labbra molto sottili che sembrano impossibili da rendere più sensuali e armoniose. Il rimpolpamento grazie all’iniezione di acido ialuronico non è comunque scontato: affidarsi a un medico estetico molto preparato e con esperienza consente di ottenere un effetto naturale e non sbilanciato. Quando infatti la superficie di tessuto disponibile è così ridotta, la precisione è ancora più importante nel determinare un risultato davvero bello e appagante.

 

 

Filler labbra per effetto Russian Lips

russian lips filler

 

Mentre cade in disuso l’effetto delle labbra “a papera” o duck lips, è cresciuto molto il desiderio verso le Russian Lips, o labbra “a cuore”. La tecnica che si usa solitamente consiste nell’innalzare l’arco di Cupido, scolpendo il volume del labbro superiore. Non esiste un metodo unico per ottenere questo risultato, che dipende moltissimo dalla condizione di partenza della bocca. L’idea è quella di ottenere labbra più carnose e piene, con una leggera forma a cuore, ma comunque dall’effetto naturale e non troppo proiettate per evitare una sembianza di eccesso o di artificiosità. Migliorare la morfologia del viso della paziente, creando le labbra più adatte all’unicità del suo viso, è sempre fondamentale e richiede il rispetto della fisionomia di partenza.

 

 

Filler labbra su un viso maschile

filler labbra uomo

 

Anche gli uomini si rivolgono sempre più al chirurgo e al medico estetico. E sì, il filler labbra non è da meno: l’aumento del ricorso a questa tecnica, da parte degli uomini, si è visto in modo sensibile nel corso del 2020, grazie anche ad una maggiore tempo speso da tutti noi a guardarci in videochat e webcam (ne ho parlato qui).

Ecco che allora l‘aumento del volume alle labbra si vede anche sui volti maschili, con prerogative ovviamente molto diverse rispetto a quelle delle donne. Solitamente infatti lo studio del volto deve tenere conto di lineamenti meno morbidi, più spigolosi e dal taglio più mascolino. Il desiderata dei pazienti uomini quindi è di aumentare il volume, rendendo il sorriso più carnoso e sensuale, ma senza perdere in virilità.

 

 

 

Filler labbra leggero e naturale

Dulcis in fundo, veniamo al ritocco estetico più richiesto e più “sfidante”: l’abilità richiesta per un filler labbra soft è decisamente importante. Questo perché un intervento micro-correttivo come questo richiede particolare capacità, da parte del medico estetico, di dosare bene la quantità di filler di acido ialuronico utilizzata. Come sappiamo, questa sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo ha un effetto volumizzante davvero molto visibile. Questo da un lato rende efficaci in breve tempo tutti gli interventi e i trattamenti di aumento volumetrico o di riempimento di solchi delle pelle; dall’altro però rischia di produrre un effetto eccessivo quando la quantità utilizzata non è congrua con la situazione di partenza del paziente e con la fisionomia del volto. Un filler “soft” con un utilizzo più contenuto del prodotto in fiala, oltre ad essere più economico, permette di ottenere un risultato davvero armonioso e naturale su quei sorrisi già moderatamente carnosi, massimizzando la naturale bellezza della forma delle labbra.

 

 

Per tutte le info sul filler, puoi leggere la pagina dedicata. Qui invece trovi tutti i prezzi dei miei trattamenti. E se hai dubbi o domande, scrivimi nel chatbot che trovi qui in pagina!