BLOG

15 Mar 2024

Red light therapy: il trend della maschera viso antiage di cui parlano tutti

Se se sei solito o solita passare del tempo su TikTok, probabilmente avrai notato diversi utenti indossare maschere dalle forme strane che emettono luce rossa.

La “terapia con luce LED rossa” o red light therapy conta su oltre 100 milioni di visualizzazioni sull’app, e sia influencer che persone comuni possono essere visti utilizzare maschere a LED, bacchette e altre variazioni di prodotti per la cura della pelle ad alta tecnologia che promettono una pelle più chiara, più sana e benefici anti-invecchiamento.

Le maschere per la “terapia con luce rossa fai-da-te” possono costare da poco meno di €150 a oltre €3000 a seconda delle loro caratteristiche. Ma funzionano davvero? Valgono l’investimento? E dovremmo tutti usarle per migliorare la salute della nostra pelle? Scopriamolo!

Cos’è la red light therapy

La terapia con luce rossa, nota anche come fotobiomodulazione , utilizza lunghezze d’onda specifiche della luce per penetrare la superficie della pelle. Questa luce non termica viene assorbita dalle cellule, innescando varie reazioni biochimiche che stimolano la riparazione e la rigenerazione cellulare. In particolare, la terapia con luce rossa mira ai mitocondri, la centrale energetica della cellula, migliorandone la funzione e promuovendo la produzione di adenosina trifosfato (ATP), la valuta energetica della cellula.

L’uso domestico di questo trattamento ne ha favorito l’enorme popolarità soprattutto negli Stati Uniti. Ma, grazie ai social, sta arrivando anche da noi.

Benefici e rischi della red light therapy

Sebbene vi siano studi promettenti che suggeriscono l’efficacia della terapia con luce rossa, sono necessarie ulteriori ricerche per determinarne appieno i potenziali benefici. Tuttavia, è già utilizzata con successo in molteplici contesti clinici diversi. Questi studi hanno portato alla scoperta che la terapia con luce rossa poteva essere usata deliberatamente come tipo di fotomedicina, che è l’applicazione della luce a scopi di salute e guarigione. La luce visibile penetra nei tessuti biologici, come le cellule, i tessuti muscolari e nervosi, con la luce rossa e quella vicina al rosso (NIR) che vanno più in profondità della luce verde, blu o viola. Con la terapia con luce rossa, si espone un’area del tuo corpo a una specifica lunghezza d’onda della luce rossa emessa da un dispositivo che può variare in dimensioni da portatile a tutto il corpo. Essenzialmente, la luce rossa stimola le tue cellule a lavorare di più.

Ci sono molti utilizzi e benefici potenziali della terapia con luce rossa. Tuttavia, è importante tenere presente che molti dei studi pubblicati che utilizzano la luce rossa come terapia sono spesso piccoli (meno di 30 persone), studi su animali o in laboratorio. Di conseguenza, la maggior parte dei professionisti medici concorda sul fatto che siano necessarie ulteriori ricerche di alta qualità con un numero maggiore di partecipanti umani.

Scegliere la maschera per la red light therapy giusta

…questo non è affatto banale! Ci sono molti dispositivi in commercio e se non si è medici estetici o tecnici competenti, orientarsi per il proprio acquisto – spesso, come visto sopra, molto costoso – è praticamente impossibile. L’assenza di linee guida ufficiali e condivise da parte della comunità medico-estetica rende la scelta molto onerosa e dall’esito incerto, per le persone normali che vogliano investire su uno strumento antiage domiciliare. Il rischio non è tanto quello di acquistare un device pericoloso (le regole del commercio in questo senso tutelano i consumatori) quanto di acquistare un device uno che non fa alcun effetto significativo… e dunque buttare via i soldi. 💸

Ma allora, cosa fare per ottenere un risultato antiage (con o senza maschera a luce rossa)?

Tanto per cominciare, fissa una consulenza con il tuo medico estetico di fiducia. Saprà suggerirti delle alternative validissime e sicure, oltre che provate sul campo, per ottenere gli stessi effetti antiage promessi da questo trend.

Cookie Consent Banner by Real Cookie Banner