Dimagrire con la liposuzione?

Siamo a gennaio: tempo di buoni propositi.. e false speranze. Alzi la mano chi non ha già riempito una nota nel cellulare, un post-it sul frigo o la prima pagina della nuova Moleskine con una serie di punti a titolo “TO DO 2018”. Tra i più comuni di questi, complice la pausa natalizia e quindi le cene, i cenoni, gli aperitivi, gli apericena, i brunch e chi più ne ha più ne metta, c’è quasi sempre anche un “perdere xx chili”. Non importa la cifra che c’è al posto di quelle due x: può essere cinque come anche cinquanta. La cosa che ci accomuna, di fronte a questa risoluzione, è che quello che vorremmo non è solo “perdere quei chili”. E’, soprattutto, perderli il più velocemente possibile.

 

Dimagrire in poco tempo.

E’ soprattutto in questo periodo dell’anno che molti di noi si improvvisano in fad diets (quelle che promettono di farti perdere dieci chili in due giorni, per esempio). Ma non è l’unica soluzione che si inizia a considerare. A provarlo è il fatto che, sebbene io non sia affatto né un nutrizionista né un dietologo, la mia casella di posta privata si riempia sistematicamente a gennaio (e di nuovo verso giugno) di messaggi simili a questo:

 

“Ciao Matteo, vorrei perdere qualche chilo. Puoi aiutarmi?”

 

Il motivo è semplice: tutti avrete sentito parlare di liposuzione, almeno una volta nella vita. Il termine si spiega da solo, perché liposuzione significa proprio asportazione del grasso corporeo. Che è esattamente ciò che si vuole quando ci si prefigge di dimagrire, no? Da qui comprendete l’associazione tra chirurgo plastico e speranza di perdere peso.

A fronte di questa tipologia di richiesta, mi sono deciso a scrivere un post che dia una risposta a questo quesito, una volta per tutte.

 

 

La liposuzione per dimagrire.

La liposuzione è sicuramente uno degli interventi più eseguiti e richiesti, proprio con l’obiettivo di rimodellare una parte del corpo.. e molto spesso questo rimodellamento si traduce in una richiesta di assottigliamento o di snellimento. Si pensi a chi effettua la liposuzione per rimuovere il grasso localizzato sul ventre o sui fianchi, ma anche sulle braccia, sulle gambe, sui glutei. Tuttavia, questo non va assolutamente considerato un metodo di dimagrimento, ovvero di perdita di peso. E’ bene infatti tenere presente che non è detto che dopo la liposuzione il paziente veda un qualche cambiamento del peso corporeo.

 

Ma allora la liposuzione cosa fa?

La liposuzione modella il corpo, eliminando il tessuto adiposo in termini di volume, non di peso. Il corpo, dopo una liposuzione, avrà quindi una dimensione differente che si tradurrà in una riduzione della parte del corpo considerata.  Quando perdiamo peso con la dieta, invece, la riduzione è solitamente abbastanza uniforme: a dimagrire sono, contemporaneamente, più parti del corpo dove il grasso è localizzato. La liposuzione, invece, consente di selezionare esattamente in quali parti del corpo vogliamo che il grasso si riduca.

Un appunto fondamentale, che è diretta conseguenza di questo ragionamento: la liposuzione non va bene per curare dal sovrappeso o dall’obesità. Tutt’altro! La migliore raccomandazione, quando si hanno molti chili da perdere, è invece quella di iniziare proprio dalla dieta e dall’esercizio fisico, per approdare poi eventualmente alla liposuzione per “l’ultimo ritocco”.. Una sorta di fine-tuning di un corpo che ha già effettuato il dimagrimento e vuole eliminare le localizzazioni di grasso che ancora non è riuscito ad attaccare.

Ci sono altri interventi per dimagrire?

Sì: la dieta, l’esercizio fisico. Il chirurgo plastico non è il professionista cui rivolgersi con questo tipo di desiderio, benché un consulto per capire se si è pronti a sottoporsi all’intervento di liposuzione sia sempre incoraggiato. Del resto, interessarsi ai metodi per migliorare la propria percezione di noi stessi è il primo passo verso l’obiettivo. Per tutti gli altri passi, la buona volontà è sicuramente la migliore strada.

 

Vuoi leggere di più sulla liposuzione? Puoi trovare tutte le informazioni qui.

Commenti